Sono Massimo Perla
Il dog trainer.
Massimo Perla è uno dei più storici dog trainer italiani noto in tutto il mondo per il suo lavoro con i cani nel settore cinematografico.
In oltre 45 anni di esperienza ha incontrato, conosciuto e addestrato migliaia e migliaia di cani.
In particolare ha preparato cani per set cinematografici e televisivi come la notissima serie televisiva “Il Commissario Rex” con il pastore tedesco Aki, “Il maresciallo Rocca” con Gigi Proietti, oppure “Turbo” con il famoso Border Collie Shonik con cui ha girato anche numerose campagne pubblicitarie tra cui Infostrada e Wind con Rosario Fiorello, con Ettore il Dogue de Bordeaux per la Tim con Naomi Campbell, Sophia Loren e Kasia Smutniak.
Ha lavorato sul set di almeno 850 film e serie tv italiani e internazionali, partendo da “Nostalghia” di Andrej Tarkovskij, “C’èra un Castello con 40 cani” di Duccio Tessari, “Cari Fottutissimi amici” di Mario Monicelli, “Hudson Hawk” con Bruce Willis, “The American” con George Clooney. Ha vinto il Palm Dog Award al Festival di Cannes, un premio dedicato alla migliore interpretazione canina grazie al suo lavoro con una decina di cani nel film “Dogman” di Matteo Garrone.
Recentemente i suoi cani hanno recitato in alcuni dei progetti più importanti della televisione e del cinema italiano come: “Loro” e “The New Pope” di Paolo Sorrentino; “Lovely Boy” di Francesco Lettieri e “Mondo cane“ di Alessandro Celli ,entrambi presentati al Festival di Venezia del 2021; “Tutti per uno, uno per tutti” di Giovanni Veronesi e “Il vice questore Rocco Schiavone” con Marco Giallini.
Lavora anche sui set di tante fiction e centinaia di spot televisivi per grandi marchi come Tod’s, Gucci, Brunello Cucinelli, Jean Paul Gaultier. Ultimamente addestra il nuovo testimonial della campagna SKY Q Italia con Zlatan Ibrahimovic.
Ha fondato e dirige il centro di addestramento Indiana Kayowa a Roma, dove svolge educazione e sport cinofili e cura la formazione di istruttori ed educatori cinofili.
E’ stato uno dei fondatori del progetto Confido dove ha coinvolto le detenute del Carcere femminile Rebibbia per la risocializzazione di cani randagi con l’obiettivo di darli in adozione o prepararli all’assistenza per disabili.
Interviene come divulgatore in molte trasmissioni televisive e ha contribuito con la sua esperienza a ridefinire la cinofilia italiana.
Ha ottenuto degli ottimi risultati a livello internazionale nelle gare di Utilità, Retrieving come atleta e come selezionatore della squadra nazionale di Agility Dog.
È responsabile nazionale del settore cinofilia per l’Ente di promozione sportiva CSEN ed il responsabile del settore Agility per la Federazione FIDASC.
È punto di riferimento per tutti i principali telegiornali delle reti Rai, Mediaset e Sky in cui partecipa per parlare di eventi legati al mondo canino e al suo lavoro nel cinema. Oltre a questo tiene anche delle rubriche fisse come “L’Arca di Noè”, programma sugli animali del TG5 che va in onda tutti i weekend. Le collaborazioni di Massimo si spostano anche sul cartaceo, dove lo si può trovare spesso con interventi sugli argomenti più attuali su giornali e riviste, ma anche qui mantiene un impegno fisso con una sua rubrica come nell’esempio del settimanale “Diva&Donna” e “L’Arca di Noè Magazine”.
Da anni è il responsabile nazionale CSEN cinofilia, ruolo che copre tutto il mondo della cinofilia sportiva italiana, e con cui è diventato anche team manager della nazionale di Agility Dog WAO, campionato mondiale di Agility Dog che vede ogni anno la partecipazione di oltre 45 Paesi da tutto il mondo e che è seguito dalle reti televisive nazionali. Sotto la sua guida la nazionale italiana è stata campione del mondo nell’edizione del 2012 in Belgio e nel 2018 in Olanda.
Ha scritto con Susanna Mancinotti il libro “Io sto con i cani - Storie, segreti e consigli dal più grande addestratore di cani per il cinema” (ed. Sperling & Kupfer, Milano, 2010).